Esplora

Esplora, mangia e visita!

Solo il meglio.

COSA FARE

Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei collega Agerola, un paesino sulle colline della Costiera Amalfitana, a Nocelle, frazione di Positano abbarbicata alle pendici del Monte Pertuso. Basta il nome per far intuire la spettacolarità del sentiero: percorretelo nella direzione che va da Agerola a Nocelle in modo da camminare in leggera discesa e avere davanti il panorama della Costiera Amalfitana e di Capri.

Tour Costiera Amalfitana

Il piacere di esplorare e visitare con la barca la costiera amalfitana e sorrentina. Il nostro consiglio è di visitare città come Positano e Amalfi senza dimenticarsi delle nostre fantastiche isole: Capri, Ischia e Procida.

COSA VISITARE

Sorrento

Sorrento è famosa per il panorama sul mare e piazza Tasso, costellata di caffè. Il centro storico è un dedalo di stradine dove trova spazio la chiesa di San Francesco, un edificio del XIV secolo con un chiostro tranquillo.

Pompei Scavi

La terribile eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei il 79 d.C. ha lasciato ai posteri la possibilità di apprezzare e visitare la Città così come si presentava agli antichi abitanti poco prima della catastrofe. I pompeiani non sapevano che il "monte Vesuvio" fosse un vulcano.

Stabiae (Villa Arianna e Villa San Marco)

L’antica Stabiae, fondata tra VII e VI a.C., fu una delle località prescelte dall’aristocrazia romana e da esponenti della cerchia imperiale, che vi fecero costruire imponenti ville di lusso in posizione panoramica, sul ciglio del pianoro di Varano; con l’eruzione del 79 d.C. la città venne sepolta da una coltre di lapillo e cenere di circa 4mt, assieme a Pompei ed Ercolano, ma a differenza di esse Stabiae ritornò a vivere molto presto, divenendo famosa per le virtù terapeutiche delle sue acque termali.

COSA MANGIARE

Babà Napoletano

Il Babà napoletano è un dolce che ti conquista al primo morso: la sua sofficità, la sua leggerezza, il rum che lo rende bagnato e goloso, e poi… la crema pasticcera e le amarene che lo rendono ancora più straordinario. D’altra parte c’è un motivo per cui si dice “Tu si ‘nu babbà”, per intendere che sei un tesoro. In dialetto napoletano babà si dice babbà!

Gnocchi alla Sorrentina

Ma dove arrivano gli Gnocchi alla Sorrentina? Si tratta di un piatto antichissimo. Per quelli di patate, dobbiamo tornare al XVI secolo, quando iniziò l’importazione della patata in Europa dall’America. La versione alla sorrentina nasce con ingredienti semplicissimi, quelli della pizza, pomodoro e mozzarella. Si dice che i veri gnocchi di patate nacquero in Campania, tanto che esiste una leggenda a riguardo: un giorno un abate di campagna, molto goloso di gnocchi, ne fece indigestione, addirittura soffocandosi. Da qui arriverebbe il soprannome degli gnocchi, “strangulaprievite” (strangola-prete).

Pizza Napoletana

La Pizza napoletana è un piatto tipico della città di Napoli! La pizza tonda sottile e morbida a base di acqua, farina, lievito con il classico cornicione alto e gonfio. Ufficialmente riconosciuta nel 2010 come specialità tradizionale garantita dall’Unione europea e nel 2017 dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità!

METTITI IN CONTATTO

Chiamaci

+39 349 845 1036

Inviaci una mail

info@bluemar.eu

Sei in zona? Incontriamoci.

Ci piace la parola di una volta, una chiacchierata davanti ad un caffè, scrivici pure.